martedì 3 febbraio 2015

5 Stupidi motivi per essere Vegan


Io NON sono Vegan perché ritengo che la carne ed i suoi derivati siano buoni, gustosi, energetici (anche animicamente) e facciano bene alla salute,  inoltre mangiare carne e derivati non è gravoso per l’ambiente e soprattutto non fa soffrire nessuno.
 
Ciononostante ci sono persone che non sono d’accordo ed a difesa delle loro idee adducono queste 5 stupide motivazioni:

- Motivazione Etica: i sostenitori di questa motivazione potremmo affettuosamente definirli “bacia balene”, loro sostengono che gli altri animali (anche noi esseri umani siamo animali) sono esseri senzienti ed in quanto tali soffrono, provano dei sentimenti e meritano amore e rispetto.
 
Questo in effetti è palesemente vero, spesso noi siamo portati a dare amore e rispetto agli animali cosiddetti domestici, mentre consideriamo erroneamente che animali come mucche, maiali, galline etc … siano fatti per essere uccisi, mangiati e sfruttati.
 
OK !!! Quindi mangiare carne e derivati causa morte e sofferenze agli altri animali e non è Etico, però:
Io NON sono Vegan perché ritengo che la carne ed i suoi derivati siano buoni, gustosi, energetici (anche animicamente) e facciano bene alla salute,  inoltre mangiare carne e derivati non è gravoso per l’ambiente.
 
- Motivazione Ecologista: i sostenitori di questa motivazione potremmo affettuosamente definirli “figli dei fiori”, costoro sostengono che gli allevamenti intensivi e più in generale la produzione di carne e derivati animali sia la prima fonte di inquinamento, causi deforestazione e spreco di risorse naturali.
 
Questo in effetti è vero ed è stato dimostrato, anche da uno studio della FAO del 2006 in cui è emerso che il solo inquinamento atmosferico legato alla produzione della carne è di gran lunga maggiore a quello dell’intero settore trasporti per non parlare dell’inquinamento ambientale, della deforestazione causata dal bisogno di sempre maggiori quantità di foraggio per alimentare i cosiddetti “animali da allevamento” e l’abnorme consumo di acqua  ed altre risorse naturali.
 
OK !!! Quindi mangiare carne e derivati inquina e contribuisce sensibilmente all’impoverimento ed alla distruzione dell’ambiente e non è Ecologico, però: 
Io NON sono Vegan perché ritengo che la carne ed i suoi derivati siano buoni, gustosi, energetici (anche animicamente)  e facciano bene alla salute.
 
- Motivazione Salutistica:  i sostenitori di questa motivazione potremmo affettuosamente definirli “Egoisti” o “Ortoressici”, costoro sostengono che mangiare alimenti di origine animale sia dannoso alla salute e sia correlato all’insorgenza e lo sviluppo delle maggiori patologie.
 
Questo in effetti è vero ed è stato dimostrato da numerosissimi studi scientifici riconosciuti, sempre più medici e professionisti della salute iniziano a consigliare un alimentazione prevalentemente o esclusivamente vegetale per prevenire, rallentare ed in molti casi curare infermità come cancro, diabete, patologie cardiache, malattie autoimmuni, osteoporosi, obesità e tante altre.
 
OK !!! Quindi mangiare carne e derivati non fa bene alla salute ed è correlata alle principali malattie oggi conosciute, però:
Io NON sono Vegan perché ritengo che la carne ed i suoi derivati siano buoni, gustosi ed energetici (anche animicamente).
 
- Motivazione Spirituale: i sostenitori di questa motivazione potremmo affettuosamente definirli “Hippy”, costoro sostengono che nutrirsi della sofferenza e della morte altrui non fa bene alla nostra Anima e che solo un’Alimentazione naturale e senza crudeltà può farci evolvere spiritualmente nel rispetto degli altri esseri viventi e dell’intero creato.
 
Questo in effetti è vero come possiamo pensare di essere in pace con noi stessi e con l’intero creato fisico e spirituale se per mangiare, per vestirci o per diletto contribuiamo e ci rendiamo complici di tremende sofferenze e dell’uccisione di esseri senzienti indifesi.
 
OK !!! Quindi mangiare carne e derivati non giova alla mia anima ed al mio percorso evolutivo, però:
Io NON sono Vegan perché ritengo che la carne ed i suoi derivati siano buoni e gustosi.
 
- 5ª via (Naturalità): i sostenitori di questa motivazione sono i peggiori di tutti, sono i veri “ESTREMISTI”, pensate che cercano di farci pensare a cosa c’è effettivamente nel nostro piatto, a cosa (e chi) sia effettivamente quello che noi comunemente chiamiamo cibo. Ci dicono che la carne è in realtà parti di carcassa in via di decomposizione, che il latte è nient’altro che escrezione mammaria di animali di altra specie ed è meglio che non vi dica come definiscono le uova e il miele.
 
Questo in effetti è inoppugnabilmente vero, ma in fondo il “cibo” di origine animale basta “solo” cuocerlo, friggerlo, condirlo … insomma basta “solo” alterarne il gusto con la cottura, il sale, il pepe, lo zucchero, spezie, aromi e contorni vari per renderlo mangiabile ed anche gradevole al gusto … anche se a pensarci bene cos’è che poi ci piace?
A piacerci è la carne e i derivati o ci piacciono tutti i suoi condimenti?
Cosa sarebbe un formaggio o un salume senza sale, cosa sarebbe una bistecca senza condimento, cottura e contorno? Siamo onnivori o condivori?
 
OK !!! Quindi mangiare carne e derivati non è neppure saporito a pensarci bene …
OK OK !!! Quindi riepilogando: mangiare carne e derivati uccide e fa soffrire gli altri animali, distrugge l’ambiente, fa male alla nostra salute ed alla nostra anima e non è neppure gustoso, però:
Io NON sono Vegan perché è sbagliato. Così dice la società, così dicono i miei schemi mentali fondati sulla cultura massmediatica, perché si è sempre fatto così e mica posso cambiare idee ed abitudini solo per 5 stupidi motivi?
 
Firmato: OMNIVOROUS

 

Nessun commento:

Posta un commento