venerdì 19 agosto 2016

Drogati di profumo


Come spesso accade le idee per un articolo arrivano quando meno me le aspetto... questa è arrivata sotto la doccia :-)

E' da un bel po' che uso saponetta e argilla (per i capelli), oggi mi è capitato un vecchio flacone di bagnoschiuma e l'ho usato: ho sentito immediatamente il profumo forte... per quanto piacevole l'ho sentito eccessivamente... 
dal momento che anche in settimana mi è capitata questa sensazione: ho usato il sapone per la lavatrice comprato perchè avevo temporaneamente finito il mio autoprodotto e una volta aperto l'oblò della lavatrice mi ha inondato il profumo di lavanda...

ok sono profumi belli, non sono odori sgradevoli, ma è profumo di pulito? Sono veramente necessari?
Al fine della pulizia personale e dei nostri abiti o piatti il profumo è veramente così utile o è solo l'ennesima droga con cui assuefiamo i nostri sensi?

Ecco che vengo al punto: cosa c'entra tutto questo con il mondo Vegan?
C'entra eccome :-)
Come si fa per insaporire cadaveri in putrefazione e il liquido per l'accrescimento dei vitelli? Oltre il sale si riempie di "odori", spezie su spezie per ingannare il nostro olfatto ed il nostro gusto, ma perchè?
 Per quale motivo continuare a prenderci in giro da soli mangiando qualcosa che non fa bene a noi, agli animali ed all'ambiente? 
Se riesco a provar gusto nel mangiare un frutto o una verdura così come Madre Natura l'ha fatta vuol dire che è il cibo giusto per me... quindi perchè non cercare di mangiare solo i cibi giusti per noi e anche quelli "condirli" sempre meno? 
Con il passare dei giorni vi accorgerete che le papille gustative vi ringrazieranno facendovi sentire finalmente i gusti reali del cibo e vi accorgerete che anche nell'ambito della cucina vegetale i sapori veri sono più buoni senza eccedere nelle spezie e nei condimenti...

Tornando quindi al punto di partenza: non vale forse la pena fare lo stesso tentativo di semplificazione anche con quello che mettiamo sulla nostra pelle? 
Diventiamo un po' più consapevoli di quello che mettiamo nella vaschetta della lavatrice o che ci spalmiamo addosso sotto forma di sapone o crema...
anche perchè diciamoci la verità: smettendola di mangiare i non-cibi e mangiando tanta frutta e verdura siamo più profumati noi già in modo naturale senza bisogno di farci prendere "per il naso" dalle industrie di cosmetici and co. 

con Amore

Mary


Nessun commento:

Posta un commento