giovedì 20 ottobre 2016

Riflessioni mattutine


Da poco più di tre anni la mia vita è cambiata, anzi direi ribaltata e mai per nessuna ragione al mondo ritornerei indietro...
ritornare sui propri passi non ha molto senso... significherebbe aver fatto una scelta non per coscienza e consapevolezza ma perchè  qualcun altro o qualcos'altro mi avrebbe convinto...

eppure a volte mi guardo intorno e vedo qualcuno che tentenna sul suo cammino e allora mi chiedo il perchè... perchè nonostante tutto quello che sai sei tornato/a sui tuoi passi?
Probabilmente la scelta iniziale di intraprendere quella strada non è stata fatta con cognizione di causa ma magari ci si è trovati un po' così, sballottati dal cambiamento degli altri e non si è mai veramente interiorizzata, forse perchè non è subentrata la motivazione Etica, quella che ti fa dire che anche se è solo un pezzetto di formaggio o un cucchiaino di miele c'è comunque la morte di un essere senziente dietro...

C'è ancora chi ha bisogno di seguire il "senso comune" o di avere la conferma da medici o ricerche scientifiche prima di fare determinate scelte e allora pensavo di far cosa utile cercando articoli o testi che avallassero la nocività di cibi come il burro chiarificato o altro di origine animale, ma poi mi sono detta: è veramente utile?

Se c'è bisogno di leggere un articolo con un titolo scioccante e firmato da una persona famosa e nota, probabilmente al prossimo nome altisonante che dichiara il contrario dell'articolo che ho cercato io ecco che si ritorna ai vecchi schemi, alle precedenti abitudini...

Personalmente non ho bisogno di sapere che il rigurgito delle api fa male perchè bla bla bla, me lo dice il mio cuore: si sfruttano le api punto, questo mi basta.
 Allo stesso modo so che un conto è essere vegetariani in India, dove la mucca è sacra e non si fa probabilmente un uso e abuso di latticini nè la si fa partorire continuamente, rinchiusa in gabbia a produrre a ritmi disumani quello che doveva essere il cibo destinato alla sua creatura che nel frattempo è finita già morta ammazzata sulle tavole di qualcuno.

Non mi sto mettendo su un piedistallo cercando approvazione, nè sono da santificare perchè per anni e anni ho contribuito inconsapevolmente a queste sofferenze, ma con la consapevolezza di Oggi, di questo preciso istante, sapendo tutto quello che so mi impegno ad evitare quanto più mi è possibile di contribuire a queste sofferenze e mi stupisce ed un po' intristisce quando invece vedo le persone che, nonostante tutto, mettono sempre prima loro e quindi se un tipo mi dice che il tale cibo fa bene alla salute getterà nel cestino tutta la consapevolezza acquisita precedentemente.

Tutto questo a proposito di etica, ma credo che a proposito di salute sia fuor di dubbio che anche se lavorato in modo particolare il burro chiarificato è pur sempre un latticino e contiene ormoni, antibiotici, caseina, etc etc, al pari di qualsiasi altro formaggio e quindi Acidificante per la nostra salute.
 Allo stesso modo non credo ci sia da spiegare che il miele di un'ape sia paragonabile a qualsiasi altro prodotto di origine animale quindi non specie-specifico per noi.

Il problema è che spesso gli studi scientifici si basano sull'analisi dell'alimento a priori, come se noi fossimo frigoriferi e semplicemente si vede che il latte contiene calcio ed il miele contiene, non so, una certa proprietà curativa e allora si stabilisce che può entrare nel frigo, anzi deve per farci ottenere il calcio, il ferro, etc etc... ma noi non siamo frigoriferi.

Tutto quello che entra nel nostro corpo diventa parte di noi, viene scomposto, trasformato ed interagisce prima di tutto con il nostro apparato digerente e poi diventa parte delle nostre cellule e parte dei nostri pensieri.

Quindi il mio intuito cosa mi spinge a fare: dar credito a chi pensa che siamo dei frigoriferi?
Le stesse persone dicono che il pesce e la carne sono indispensabili.

No, il mio intuito mi fa capire che la Verità è dentro di me e non mi servono maestri o medici per dirmi cosa è giusto per me.

Riflettiamoci la prossima volta che mangiamo qualcosa: sto mangiando questa cosa perchè me l'ha suggerito il senso comune? perchè un maestro o un medico mi ha detto che mi fa bene? o perchè io Sento che è buono per me? e quando è Buono per me è buono per tutti (animali ed ambiente) visto che siamo Uno.

con Amore

Mary

Nessun commento:

Posta un commento