venerdì 10 febbraio 2017

Chiusura di mente o Apertura di Cuore?


Molte persone associano la parola Vegan a sentimenti di rabbia e forte chiusura nei confronti di chi non segue la filosofia di vita cruelty-free.

Sono consapevole che talvolta alcuni attivisti possono (per amore per gli Animali non umani) eccedere  nei sentimenti di ostilità verso chi ancora mangia Animali e derivati, ma non è mia intenzione giudicare né gli attivisti Vegan, né chi Vegan non lo è.

Le etichette creano sempre divisioni e scontri, mentre la Consapevolezza unisce ed accoglie.

"Puoi cambiare solo te stesso, ma questo cambierà ogni cosa" ed ancora “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”; Quando comprendiamo questo, sappiamo dove concentrare le nostre energie: verso un personale Stile di Vita Consapevole di ciò che si è, di cosa si mangia e di come si Vive … senza giudicare gli altri.

Ciononostante spesso chi rifiuta del tutto di utilizzare prodotti derivanti dallo sfruttamento o dalla morte Animale viene accusato di avere atteggiamenti di chiusura mentale, a volte persino da chi simpatizza per la causa, ma che ha fatto una scelta prevalentemente salutista o di altro genere.
Infatti i motivi per una scelta di Vegan sono tanti e tutti giusti ed evolutivi, vanno dalla motivazione Etica a quella salutista a quella ambientale, spirituale etc …

Dal punto di vista esclusivamente salutista  un uso molto limitato e sporadico di alimenti di origine Animale (magari preparati in un certo modo)  può non essere un grosso problema … questo lo capisco e non lo giudico, ma bisognerebbe anche capire che dal punto di vista Etico e di Amore per gli Animali non può essere contemplata nessuna eccezione in tal senso a prescindere dalla quantità e dall’utilizzo che se ne faccia.

Questa non è chiusura di mente, semmai è Apertura di Cuore !
 
Apertura verso la Consapevolezza che possiamo nutrirci in modo sano, naturale e gustoso senza far del male e sfruttare nessun altro essere senziente, mangiando esclusivamente cibi Vivi, alimenti carichi di Luce ed energia così come la Natura li crea.
 
Si può cambiare solo se stessi ed ognuno Vive ed Evolve al proprio livello di Consapevolezza, senza giudicare gli altri e senza preoccuparsi del giudizio altrui, anche perché il giudizio e le accuse verso gli altri sono sempre e solo giudizi e sensi di colpa verso se stessi.

Felice Vita Consapevole.
Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento