giovedì 14 maggio 2015

Primo Maggio all’Ippoasi ...

di Eleonora Rocchi


Quando mi è stato proposto di passare una giornata all’Ippoasi, di cui non conoscevo l’esistenza fino a quel momento, ho accettato molto volentieri l’invito…ma mai avrei pensato di percepire così tante emozioni, insegnamenti ed energie positive…

L’ippoasi si trova nella provincia di Pisa ed esattamente  nel comune di San Piero Grado.

Ma cosa rende questo luogo così meraviglioso e singolare?
L’ Amore, con la “A” maiuscola che si respira entrando già dal cancello principale della fattoria. Si, perché questa non è una semplice fattoria… ma è la “FATTORIA DELLA PACE”.


L’Ippoasi è un’associazione costituita da un gruppo di volontari, il cui scopo principale è “la divulgazione e la messa in pratica dei principi della non violenza, dell’antispecismo, della tutela e della salvaguardia dei diritti degli animali e della diffusione del veganismo”.

In questo “Santuario” gli animali, circa un’ottantina di varie specie (tra cui cavalli, galline, maiali, asini, cani, capre, maiali, mucche, pecore.. .), VIVONO e non “sopravvivono”…. sono LIBERI….!!!!!


Gli animali, tranne che per alcune eccezioni (per questioni di salute), vivono tutti in un grande spazio aperto senza divisioni di specie, potendo così sperimentare la condivisione degli spazi e intraprendere le relazioni di “amicizia” che più gli allietano.


All’ippoasi ogni animale non è un semplice numero, così come avviene negli allevamenti ed in seguito nei mattatoi e nei banchi frigo dei supermercati/macelli, ma ognuno di loro ha un proprio nome, una propria identità, ed una storia da rivelare.

Molti animali hanno trovato nell’Ippoasi la possibilità di provare a Vivere senza subire più maltrattamenti, purtroppo impartiti da noi “umani”….. avendo così l’opportunità di vivere una seconda vita….una vera e propria rinascita!…..Altri, i più fortunati, vi sono approdati prima di essere sottoposti a tutte queste brutalità.

Durante la visita al Santuario i volontari hanno spiegato e raccontato l’unicità di ogni singola specie e la storia (la vita) di alcuni Animali che fa parte della grande famiglia dell’Ippoasi.
Inoltre, è stata data a tutti i presenti  l’importantissima possibilità di accarezzare gli animali, facendoci così percepire sensazioni a mio parere difficili da raccontare con parole……

L’esperienza  più emozionante mi è stata donata dalla dolcezza di Gorgo, un maialino al quale piace molto essere coccolato. Vedere e sentire la sua voglia e la sua felicità nell’essere accarezzato da tutti i visitatori è stata per me una bellissima sorpresa.
Gorgo stava lì, al centro di noi visitatori, sdraiato sul terreno a pancia in su come a dire:
“accarezzatemi…accarezzatemi pure…..donatemi un po’ di quell’amore che donate ai vostri animali domestici, ma che troppe volte vi dimenticate di donare anche ai mie fratelli e sorelle…..”
Penso, anzi sono sicura, che Gorgo con la sua semplicità abbia “turbato” e “turberà” positivamente tutti i visitatori dell’Ippoasi, portandoli a pensare in modo più consapevole al proprio stile di vita…
Senza questa associazione, senza quest’oasi di pace e di amore, molto probabilmente Gorgo oggi sarebbe stato un prosciutto venduto in un anonimo supermercato…. ma fortunatamente non è stato così!!!
Oggi Gorgo può pensare al proprio futuro, proprio come dovrebbero poterlo fare tutte le anime presenti su questa terra!!!!!!!!!!

Gorgo mentre viene coccolato


L’associazione ed i volontari sostengono e cercano di far comprendere ai visitatori la possibilità per gli uomini di vivere seguendo uno stile di vita vegano....senza che questo comporti rinunce ma anzi una straordinaria scoperta.
Proprio per far capire a tutti i partecipanti  quanto possa essere sostenibile questo stile di vita è stato organizzato, all’interno della fattoria, anche un ricco buffet vegano per pranzo ed una conferenza con il Dott. Vasco Merciadri il quale ha spiegato in modo molto approfondito l’importanza di un’alimentazione vegana per l’uomo sia dal punto di vista salutistico che etico…. Scardinando così tutti gli stereotipi e schemi che ci sono stati insegnati.


Questa meravigliosa giornata è stata incorniciata da un concerto di musica lirica, nel quale le suggestioni legate al contesto, si sono intensificate maggiormente….

Penso che il messaggio della “Fattoria della Pace” trasmesso nella giornata del Primo Maggio, ed in tutti i giorni dell’anno, sia stato e sarà d’impatto nell’universo…

“Gli animali hanno un’anima meravigliosa da cui gli uomini possono solo che trarre molti insegnamenti….”.
L’uomo è su questa terra per donare il proprio amore verso qualsiasi forma di vita  e non può, e non deve, sentirsi disconnesso dal mondo di cui fa parte…
Noi uomini dobbiamo smettere di frammentare e distaccarci da tutto ciò che ci circonda….dobbiamo iniziare a vedere ciò che non si vede, a vedere la potenza dell’ invisibile….e solamente l’AMORE incondizionato può portare a questa visione ed a percepire questi legami invisibili agli occhi ma non al cuore!!!”

Grazie Ippoasi per questo dono!!!!

Eleonora Rocchi

Nessun commento:

Posta un commento