mercoledì 10 giugno 2015

Valdo Vaccaro al Castle Vegetarian Fest

VALDO VACCARO
al Castle Vegetarian Fest 
Fortezza Firmafede  Sarzana (SP)
Venerdì 24/07/2015  - dalle 17.30 alle 19.30
Piazza d’Armi
“L’importanza di un’alimentazione e di uno stile di vita vegetariani”

Valdo Vaccaro, nato a Mattuglie (Fiume), ex-Italia, nel 1943, da padre friulano e madre italo-croata, vive nei pressi di Udine con la moglie hongkonghiana Kathleen e i suoi due ragazzi Francesco e William.
Laureatosi in economia nel 1972 all’Università di Trieste, si è dedicato per tre anni all’insegnamento e al giornalismo. Dal 1975, dopo aver girato tutti i continenti per una grossa fabbrica udinese, ha iniziato a collaborare con diverse aziende nazionali per l’affermazione del made in Italy nell’area asiatica.

Ma, parallelamente a questo filone professionale, ha continuato a credere e praticare la sua fede etica e salutistica, ad affinare il suo rispetto irremovibile per gli animali più brutalizzati e meno protetti, per i bovini e i suini delle stalle e dei porcili, per le lepri, le anatre e i fagiani dilaniati dalle doppiette, per i tonni, i cetacei e gli abitanti dei mari tiranneggiati dai pescherecci e dalle baleniere.

Dopo una proficua militanza nella sheltoniana ANHS (American Natural Hygiene Society) si è laureato nel 2002 in filosofia e naturopatia. Diversi suoi articoli e tesine circolano su Internet e vengono ripresi e stampati integralmente o a spezzoni da alcune riviste del settore.
L’autore traduce i suoi testi direttamente in inglese e i suoi articoli più importanti vengono letti in contemporanea a Singapore, Manila, Seoul, Taiwan, Hong Kong e Londra. La sua collaborazione con diverse sedi della americana PETA (People for Ethical Treatment of Animals) permette una ulteriore diffusione internazionale dei suoi scritti.

I suoi libri si stanno laboriosamente traducendo in cinese, in vista di un approccio verso Pekino e Shanghai. Il dr. Vaccaro fa parte attualmente della direzione tecnica dell’AVA (Associazione Vegetariana Animalista) di Roma e dell'ABIN (Associazione Bergamasca Igiene Naturale) per le quali elabora diversi lavori di argomento etico-salutistico. Ha nel suo carnet una manciata di libri completati e altri in preparazione.  È autore di "Alimentazione Naturale" 1 e 2 , “Dizionario di Salute Naturale “ e "Storia dell'Igienismo Naturale", Anima Edizioni.
---

---
CULTORE DEL VEGAN-CRUDISMO A 8 ANNI

Senza che nessuno glielo insegni, e senza aver letto alcun libro vegetariano o igienista, senza nemmeno sapere cosa significhino le parole vegano, salutista, fruttariano e naturalista, diventa cultore del vegan-crudismo e dell’amore per quadrupedi, piumati e pinnati, all’età di 7-8 anni, scaraventando con orrore le tenere fettine di vitello al cane e al gatto, e ricevendo anche un paio di inutili schiaffi da una madre inizialmente disperata, che non capiva ancora di avere un figlio profondamente diverso dagli altri nelle scelte etiche ed alimentari. Alla fine i genitori lo comprendono e si adeguano, finendo per dargli ragione.

CHI SONO IN POCHE RIGHE

Chi sono? La domanda quasi mi spaventa. Più facile dire quello che non sono. Non sono uno che ama sciorinare titoli e referenze, e se lo faccio è soltanto perché le circostanze lo richiedono. Non sono uno che ama le etichette e le appartenenze. Non sono di destra, di centro o di sinistra. “Ma cos’è la destra, e cosa la sinistra?” cantava il grandissimo Giorgio Gaber. Simpatizzo fortemente per Adriano Celentano, come gusti, come canzoni, come idee. Non mi sento affatto vegetariano, vegano, ecologista, animalista o altre definizioni del genere, che trovo sciocche e riduttive. Sono una persona che rispetta il più possibile la propria entità corpo-mente-spirito, e quella degli altri, persone umane o persone animali. Sono in altre parole non un essere strano ed un oggetto misterioso, ma una persona estremamente normale e motivata come tutti dovrebbero essere.
---

Link utili ed interessanti:


---
Qualche sua frase:
“Per vivere sani, lontano dal cancro, lontano dal diabete, lontano dalle statine e dai mali di cuore, lontano dalle dialisi, lontano dei trapianti di fegato e rene, 
Serve cestinare le piramide alimentari …
Serve liberarsi delle vitamine sintetiche e di tutti gli integratori minerali.
Serve liberarsi di tutte le spiruline, di tutti i sorbati di potassio, di tutti i funghi strani, di tutte le alghe particolari.
Servono almeno 5 pasti sazianti di frutta al giorno, meglio se ne facciamo 6 o 7 …”

"Ti senti bene? Sei contento? Respiri bene? Hai appetito? Digerisci bene? Vedi? Senti? Parli? Defechi regolarmente? Ti tira? Ti alzi volentieri la mattina? Vai a dormire appagato e stanco e dormi senza pillole? Il cuore batte bene e regolarmente? La lingua e l’alito sono puliti? Ti senti in forma e voglioso di fare delle cose? Reagisci con calma alle offese della vita? Hai energia? Sai dare un senso alla tua vita? Ti emozioni ancora? Ti alimenti regolarmente senza bisogno di droghe e di integratori di alcun tipo? Questi sono sempre stati e sempre rimangono i veri ed infallibili parametri per dirti che sei sano".

“L’igienismo non è un semplice sistema alimentare ma un vero e proprio stile di vita, in grado di restituire o favorire l’equilibrio e la salute.
Ogni dieta va valutata nella logica, nel rigore scientifico, nell'esperienza prolungata, nella sostenibilità, nel buon senso, nel medio e lungo periodo, e non certo negli effetti eclatanti dei primissimi mesi.
 Ribadiamo che l'igiene naturale è contro tutte le diete, e che il suo vega-fruttarianismo tendenzialmente crudista non è una dieta e nemmeno una moda alimentare, ma un sistema di vita collegato a una filosofia comportamentale e salutistica di antichissime e testate origini.
 
 E' il sistema degli spartani, degli ateniesi, dei cartaginesi, dei legionari romani. E' il sistema dell'unica scuola medica mondiale affidabile apparsa nella storia, quale la Scuola Medica Salernitana. E' il sistema dei Pitagora, degli Ippocrate, dei Buddha, dei Marco Aurelio, dei Gesù, degli Archimede, dei Dante, dei San Francesco, dei Boccaccio, dei Maometto, dei Leonardo, dei Bruno Giordano, dei Voltaire.
Non fatevi condizionare dagli spot e dalle rubriche televisive! Usate il cuore e usate il cervello!”

(Valdo Vaccaro) 
---
Le nostre testimonianze sul Blog di Valdo corredate dal suo plauso:

---
Gli altri Relatori del
Castle Vegetarian Fest


Nessun commento:

Posta un commento