Info & News

 
Menù etici vegani nelle mense scolastiche spezzine, le associazioni fanno festa

 

L'AssociazioneChanging! La Spezia Veg e Antispecista, Associazione per la diffusione delle corrette informazioni sul veganesimo, ambientalista ed antispecista con sede in La Spezia, attiva sul territorio per difendere gli animali tutti e l'ambiente, e il Consigliere Comunale Erica Iannello comunicano che è stata vinta una piccola, ma significativa, battaglia di civiltà, che ha portato ad ottenere menù etici (vegani) personalizzati.

L'Associazione, in collaborazione con il Consigliere Comunale Erica Iannello, ha seguito alcune mamme socie di Changing! che, nei mesi passati, avevano fatto richiesta al Servizio di Ristorazione Scolastica Comunale di menù etici che escludessero alimenti di origine animale e che si erano viste negare ciò che è un loro diritto, previsto sia nella Carta della Ristorazione scolastica, sia nelle Linee Guida del Ministero della Salute.

Dopo una serie di iniziali ed incomprensibili resistenze da parte del Servizio Ristorazione, grazie all'intervento deciso delle mamme protagoniste della vicenda, coadiuvate dall'Associazione Changing! dal Consigliere Iannello, con la franca collaborazione dell'Assessore Comunale Patrizia Saccone, si è giunti ad un risultato positivo e di sicuro impatto anche per il futuro e per la salute dei bambini, dato che, numerosi studi e numerosi esperti di nutrizione, del cui lavoro si avvale anche il Servizio Sanitario Nazionale, ritengono l'alimentazione che esclude alimenti di origine animale come non solo adatta a tutte le fasi della crescita, ma come quella capace di fare una reale prevenzione per patologie invalidanti, quali il diabete, l'obesità, l'ipertensione che colpiscono, purtroppo, ormai, anche bambini e adolescenti

L'Associazione Changing ! Esprime la sua soddisfazione anche per la risposta delle Istituzioni comunali: una riprova che ove cittadini informati e determinati, Associazioni, Istituzioni, Funzionari, Esperti del Servizio Ristorazione, Ditte, Opposizioni e Autorità locali riescono ad instaurare un dialogo costruttivo possono cambiare in positivo il presente e gettare le basi per un futuro migliore.

Fonte: La Gazzetta della Spezia & Provincia
---
 
INIZIATIVA MENU VEGAN
 
INTRODUZIONE
Sono in numero sempre maggiore le persone che scelgono - per motivi etici - uno stile di vita vegan e anche il mercato si sta adeguando: prodotti 100% vegetali sono ogni giorno più diffusi nei negozi, locali vegan aprono in diverse città, e i locali preesistenti si attrezzano per offrire opzioni vegan.
Ma un’offerta vegan di qualità non ha al momento ancora raggiunto una diffusione soddisfacente: nei ristoranti (o, ancor peggio, in pasticcerie e bar) i clienti vegan si trovano di fronte portate che, seppur vegan, non sempre sono abbastanza varie, fantasiose, gustose. Nella pasticceria, in particolare, le opzioni vegan sono ben poco diffuse, perché ancora in molti ritengono - erroneamente - che latticini e uova siano “indispensabili” per la realizzazione di dolci di ogni tipo.
È inoltre importante che le opzioni vegan esistenti siano ben segnalate e visibili nel menu.
 
COSA CHIEDE IL PROGETTO MENU VEGAN AGLI ESERCENTI
Per un esercente, aderire all’iniziativa Menu Vegan significa:
  • rendere il proprio locale vegan-friendly (letteralmente: amichevole verso i clienti vegan), che offra cioè opzioni vegan non banali (la pasta al pomodoro è vegan, le verdure alla griglia sono vegan, l’insalata è vegan: ma sono tutte opzioni ba- nali che non testimoniano una reale attenzione verso il cliente vegan);
  • segnalare chiaramente le opzioni vegan nel menu, con la parola “Vegan” o la dicitura “100% vegetale” e, nel caso di bar e pasticcerie, esporre un cartello, come già fanno diversi locali, che indica la disponibilità di latte di soia per le bevande.
COSA OFFRE IL PROGETTO MENU VEGAN AGLI ESERCENTI
L’adesione al progetto Menu Vegan, che è del tutto gratuita, offre diversi vantaggi:
  • ricevere questo opuscolo dettagliato, con tante indicazioni utili e pratiche di applicazione immediata.
  • Una info-line per porre quesiti specifici e chiedere consigli: è sufficiente inviare il quesito via mail alla casella info@vegfacile.info e la risposta è assicurata nell’arco di 48 ore.
  • Il video-corso di cucina e pasticceria vegan su dvd, che contiene ben 32 ricette di vario genere, dolci e salate, preparate da chef con anni di esperienza e spiegate passo-passo. Il dvd (con opuscolo di accompagnamento in cui sono trascritte tutte le ricette, con dosi e ingredienti) è gratuito per tutti gli esercenti che ne faranno richiesta alla casella info@vegfacile.info
  • L’adesivo da apporre in vetrina per segnalare in modo immediato la disponibilità di opzioni vegan, con la scritta “Qui Menu Vegan”. Richiedetelo alla nostra info-line!
  • La possibilità di segnalare il proprio locale nell’elenco di VeganHome dei locali vegan-friendly, il sito più completo e di maggior visibilità sul tema: provate a cercare su Google “ristorante vegan nome-città” con qualsiasi città, e i primi risultati che otterrete saranno sempre quelli delle pagine di VeganHome! La segnalazione verrà controllata dai moderatori: se il locale soddisfa i requisiti, verrà inserito nel database.
COME ADERIRE, DUNQUE?
Semplicemente, nel momento in cui avrete reso il vostro locale vegan-friendly, è sufficiente comunicarlo via mail alla casella info@VegFacile.info
A quel punto vi daremo indicazioni per inserire il vostro locale nel database di VeganHome e vi invieremo l’adesivo.

Fonte: http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/menu-vegan-ristoranti-opuscolo/
 

Nessun commento:

Posta un commento