martedì 23 dicembre 2014

Risposte Possibili a Domande Impossibili


Piccolo off–topic  per questo blog in cui mi ero promesso di inserire solo articoli riguardanti notizie Vegan riferite all’area di Spezia, ma credo sia carino trattare quest’argomento che travalica i confini geografici e può essere utile a tutti, anche solo per sorridere.
 
In questo post quindi vi elencherò alcune delle "Domande Impossibili" (dire stupide mi sembrava poco educato J) che talvolta ci vengono rivolte al solo scopo di metterci in difficoltà e cercare di minare delle argomentazioni altrimenti inattaccabili.
 
A tutte queste domande probabilmente non vale nemmeno la pena rispondere perché è un’inutile perdita di tempo e di energia parlare di situazioni ipotetiche e paradossali per giustificare una scelta di vita sana, incruenta ed applicabile con semplicità nella vita quotidiana.
 
Ciononostante ho provato a rispondere in modo Spiritoso e Sereno solo per dimostrare che non esistono quesiti, di nessun genere, capaci di mettere in dubbio il nostro stile di vita.
 
Ecco alcune delle domande …
 
1)    E se ti trovassi su un isola in cui vivono solo animali e non ci sono alberi da frutta  e verdure in genere?

Risp Spiritosa :  Una bella occasione per un bel digiuno terapeutico J

Risp. Semiseria : E gli animali cosa mangiano? Cos’è un’isola di soli animali carnivori/predatori che si mangiano tra  loro? Un’isola così non esisterebbe in natura … ma mettiamo caso che ci trovassimo imprigionati allo zoo nella gabbia del leone e dovessimo scegliere se mangiarlo o essere mangiati e mettiamo che noi scegliessimo (ammesso che ne abbiamo la capacità J) di mangiarlo, questo giustificherebbe chi va al supermercato e compra delle fettine? … non credo.

Ricordo un caso di un incidente aereo in una zona montuosa impervia ed innevata, dove i sopravvissuti non vedendo arrivare i soccorsi e non avendo altre opportunità furono “costretti” a mangiare i cadaveri degli altri componenti dell’aereo, ma questo non fa dell’essere umano un cannibale, inoltre dubito che una volta tornati a casa (quindi in un contesto con tutte le varietà alimentari) quelle persone abbiano continuato a cibarsi di carne umana.
 
2)    Chi salveresti tra un vitellino ed un piccolo umano?

Risp Spiritosa :  Dipende se il piccolo umano sei tu … J

Risp. Semiseria : Perché dovrei scegliere? Quante volte ti è capitato di dover scegliere chi salvare nella tua vita? Questo cosa centra con quello che mangi tutti i giorni? Tu chi salveresti tra un tuo parente ed uno sconosciuto?  … si anch’io forse salverei il mio parente, se fossi costretto e se non ci fossero altre possibilità, ma lo sconosciuto di certo non lo mangerei J
 
3)    Ma lo sai che anche la verdura soffre ?

Risp Spiritosa :  Infatti io mangio solo pietre minerali …

Risp. Semiseria : Si l’ho sentito, si ipotizza che anche le piante e gli alberi “soffrano”, ma direi che c’è qualche differenza tra il sistema nervoso di un vegetale ed  il sistema nervoso nostro e degli altri animali.
 
Comunque in ogni caso devo ammettere che personalmente ancora non sono evoluto fino a tanto … ma mi fa piacere che tu ti ponga certi quesiti, vuol dire che la tua motivazione Etica è più alta della mia, dunque non fermarti ad essere Vegano, diventa Fruttariano !

I Fruttariani mangiano i frutti che sarebbero comunque destinati, una volta maturi, a cadere dall'albero ed alimentare altri esseri viventi e la terra stessa, la quale con il suo seme darebbe origine a nuova vita.

Quindi se mangi un frutto e getti il seme nella terra non fai nulla di diverso da quello che accadrebbe in Natura.

4)    Ma lo sai che i Vegetali sono concimati con lo sterco animale e quindi sono di origine animale ?

Risp Spiritosa :  Quindi secondo questo ragionamento (vegetali=concime=origine animale) i carnivori possono mangiare anche la plastica?  … Perché la plastica è un derivato del petrolio che a sua volta ha origine dai fossili animali (plastica=petrolio=fossile animale) quindi mangiare carne o plastica per te è uguale, giusto?

Risp. Semiseria : non credo sia possibile rispondere in maniera semiseria ad una domanda del genere … J

Sicuramente ci saranno altre domandi “impossibili” che vi hanno rivolto o di cui avete sentito, se vorrete segnalarmele sarò lieto di aggiungerle a queste, in modo da creare una sorta di mini-archivio per riderci su … visto che davanti a certe domande non si può fare altro …

Grazie a tutti e …

Go La Spezia Veg

Felice Vita

Salvo

5 commenti:

  1. la domanda " chi salveresti tra un essere umano e un animale l'hanno fatta anche a me.
    Impossibile dare risposte gentili se l'essere umano da salvare è quello che ti ha posto la domanda

    RispondiElimina