sabato 7 gennaio 2017

Accettazione, Giudizio ed Insicurezza.


In campo Alimentare (e non) c'è sempre qualcosa da giudicare negli altri, soprattutto quando c'è tanto giudizio verso noi stessi, insicurezza e magari senso di colpa.

Ci possono essere Vegetariani che giudicano gli onnivori, Vegani che giudicano Vegetariani, Fruttariani che giudicano Vegani,  Pranici che giudicano Fruttariani ... ma chi stiamo giudicando veramente gli altri o noi stessi ?

Sono il primo a dire che mangiare Vegan è condizione necessaria ma non sufficiente per il mantenimento della nostra Salute e che quindi farine e zuccheri raffinati, alimenti confezionati ed industrializzati e cibi artefatti anche se Vegan andrebbero evitati o limitati, ma sempre per la nostra Salute fa più male una privazione che un eccezione (sempre che sia Vegan ovviamente dal mio punto di vista) ... senza esagerare.

Ma chi decide cos'è esagerato e cosa no? Noi in base al nostro sentire, ma ovviamente questo vale solo su noi stessi in questo determinato momento.

Ad esempio per me ora può essere giusto e sano mangiare (e non privarsi) di una pizza vegan con gli Amici una volta al mese, ma tra un anno potrei smettere del tutto di mangiar pizza o sentire la necessità di mangiarla più spesso senza che questo sia giusto o sbagliato  in generale ... è giusto per me in quel momento!

Ognuno ha il proprio percorso ed i propri tempi ed ognuno può migliorare e far evolvere solo se stesso ... può dare l'esempio, fornire informazioni quando richieste o quando lo si ritiene opportuno, ma giudicare gli altri serve a poco e forse crea solo divisioni ed allontana le persone.

Questo vale anche per il Vegan ... in pochi di noi siamo nati Vegan quindi quando giudichiamo gli altri pensiamoci bene :  non è che forse stiamo giudicando noi stessi, il nostro passato o le nostre insicurezze odierne ?

Una persona sicura di se non sente la necessità di ostentare la propria "perfezione" e criticare gli altri, vive la propria vita Felicemente imperfetta cercando magari ogni giorno di essere migliore del se stesso del giorno precedente. 
L'Accettazione di se stessi porta all'accettazione degli altri, il giudizio vesso se stessi porta a giudicare gli altri.

Per la nostra Salute infine è importante anche essere in pace con noi stessi (e quindi con il mondo circostante) e Felici ... altrimenti non c'è sana Alimentazione che tenga...

Felice Vita Vegan

Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento