sabato 17 giugno 2017

Programma CONFERENZE 3° Castle Vegetarian Festival

Programma CONFERENZE
3° Castle Vegetarian Festival
Sarzana (SP) 28-29-30 Luglio 2017
Fortezza Firmafede

Qui di seguito il programma completo ed il dettaglio delle Conferenze del 3° Castle Vegetarian Festival sul Palco Principale (ore 19:00):

Venerdì 28 Luglio
Titolo Conferenza:
" Miti sulla dieta vegana, sulla frutta e sugli Animali "

Relatori: 
FRANCESCA ANDREAZZOLI
AIDA VITTORIA ELTANIN
CHRISTIAN LUCIANI

ore 19.00 Palco Principale

Dettagli relatori:

FRANCESCA ANDREAZZOLI

La Dottoressa Francesca Andreazzoli è Medico Chirurgo Omeopata Unicista e Floriterapeuta di Bach, la drssa Andreazzoli, medico specialista in Ematologia,  si occupa da anni di Medicina Olistica; ha un Master in Floriterapia Psicodinamica e uno in Psicoanalisi Evolutiva Integrata.

Sostenitrice dell'importanza di un'alimentazione a base vegetale per la prevenzione e la cura delle patologie, la utilizza come uno dei pilastri terapeutici nella cura della persona, in particolare nel malato oncologico, secondo le più recenti evidenze scientifiche e si occupa della divulgazione del rapporto cibo-salute con pubblicazioni e conferenze in varie città d'Italia.

Attualmente sta conseguendo un Master Universitario di secondo livello in Oncologia Integrata presso l'Università Marconi di Roma.

Maggiori informazioni sulla Dottoressa Francesca Andreazzoli.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
Diploma di specializzazione in Ematologia di Pisa.
Diploma triennale Omeopatia Classica Hannemaniana presso ALMA Homeopathic (Direttore Dr. Alfredo Lubrano-LUIMO).
Tra gli altri citiamo:
Corso di iridologia di primo e secondo livello presso l’Accademia Jean Monnet di Genova (dr.Silvano Sguario).
Corso di iridologia di primo e secondo livello presso l’Associazione Iridologica Italiana.
Corso di Idroterapia presso la Scuola di Naturopatia Paul Carlton (Direttore Dr. L.Campagnaro).
Master in Floriterapia Clinica (Dr E. Paolelli, Società Italiana di Floriterapia).
Corso primo e secondo livello di Floriterapia (Bach International Education Programme). Master in Floriterapia Integrata (Dr Ricardo Orozco).
Master in Floriterapia Psicodinamica (Prof Claudia Valsecchi)
Seminari settimanali presso la Clinica Omeopatica Santa Croce (Orselina-Locarno) con il  dott. Spinedi (approccio omeopatico unicista al paziente oncologico).

Fa parte di:
Associazione Iridologica Italiana;
Società italiana di Omeopatia e Medicina Integrata;
Società scientifica di Nutrizione vegetariana;
Associazione Ricerca Oncologica e Terapie integrate.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni e ha recentemente collaborato alla stesura dei volumi “Frutta” e “Alimentazione naturale per bambini” Edizioni Gribaudo.
Tiene incontri e conferenze in tutta Italia.

*******
AIDA VITTORIA ELTANIN
Aida si è Laureata in Lingue e Letterature straniere col massimo dei voti, è stata presidente e volontaria di un'associazione informazioni donne, e ha conseguito un Certificato post-laurea in  Women's Health (Salute delle Donne) organizato dal Key Center for Women's Health in Society (ora CWHGS) presso l' Università di Melbourne, in Australia.

Queste ed altre esperienze e collaborazioni, come con l'autrice americana Leonore Tiefer, l'hanno aiutata a vedere la crescente medicalizzazione della salute femminile, e ad  applicare una lente di genere anche nel campo dell' alimentazione, portandola ad approfondire il ruolo di vari fattori sociali sulle nostre scelte a tavola.

Il suo obiettivo è aiutare sempre più donne e uomini a scegliere un'alimentazione senza cibi animali (vegana), sia fornendo un aiuto pratico attraverso ricette, lezioni e gruppi di supporto, sia collaborando con varie figure del mondo vegano al fine di fornire informazioni, promuovere un dibattito sociale e rimuovere quegli ostacoli e miti che allontano molte persone dal provare i tanti benefici di una dieta a base vegetale.

Aida è  l'autrice dei libri:
"La Dieta di Eva"
"Le Tentazioni di Eva"
"La Salute di Eva"
"In Frutta Veritas"
Pagina FB: Aida Vittoria Eltànin Autrice Vegana

*******

CHRISTIAN LUCIANI

Christian Luciani è socio fondatore dell’Ippoasi “Fattoria della pace” . L’associazione di volontariato IPPOASI gestisce il santuario Fattoria della Pace, che sorge nel cuore verde del Parco di San Rossore a San Piero a Grado (Pi) ed ospita diversi animali cosiddetti da “reddito” (mucche, asini, cavalli, maiali, capre, galli, galline, conigli) salvati da varie associazioni animaliste da morte certa. In effetti la fattoria svolge un duplice ruolo, quello di rifugio per animali domestici, ma soprattutto di polo per l’educazione ambientale e l’agricoltura sociale.
Gli animali, sottratti da situazioni di profonda sofferenza, approdano in questo luogo dove ritrovano la propria natura e dignità, liberi di muoversi nei tre ettari a disposizione senza impedimenti e godendo della compagnia l’uno dell’altro.
Sito: Ippoasi

*******
Sabato 29 Luglio

Titolo Conferenza:

" L' Alimentazione a base vegetale per la prevenzione e la terapia dei tumori,  basi scientifiche ed indicazioni pratiche. "

Relatrice: 
MICHELA DE PETRIS 
ore 19.00 Palco Principale
Dettagli relatrice:

MICHELA DE PETRIS
Nata a Milano.
Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2000 a Milano.
Specialità con lode in Scienza dell'Alimentazione nel 2004 a Milano.
Incarico di Medico Ricercatore in studi di intervento alimentare presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano fino al 2008.
Già Medico specialista dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Dietologa libero professionista presso il Centro di Medicina Integrata Artemedica di Milano.
Esperta in alimentazione vegetariana, vegana, crudista, macrobiotica e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico.
Membro del Comitato Medico Scientifico dell’Associazione Vegani Italiani (ASSOVEGAN) e dell'Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA).
Docente di Nutrizione Clinica nei corsi di Alimentazione e Benessere indetti dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano.
Relatrice del Master di Formazione Veganic accreditato ECM
Membro della RETE Nu.V.E.P. (professionisti per la nutrizione a base vegetale in età pediatrica – RETE FAMIGLIA VEG) della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV
In regola con il programma di Educazione Continua in Medicina e l’acquisizione dei relativi crediti formativi ECM
Autrice dei libri:
 “Scelta Vegetariana e Vita in Bicicletta”, Il Pensiero Scientifico Editore  (aprile 2012)
“Buono Sano Vegano”, Mondadori (marzo 2015)
“Mangio Sano Cucino Vegan”, Macroedizioni (giugno 2015)
Pagina Facebook: Michela Dottoressa De Petris

*******
Domenica 30 Luglio
Titolo Conferenza
" LiberAzione (romanzo animico) "
Relatore: 
ANDREA PIETRANGELI
ore 19.00 Palco Principale
Dettagli relatore:

ANDREA PIETRANGELI

Musicista, cantante, compositore, grafico pubblicitario, scrittore, infine alleggeritore, Andrea Pietrangeli è un artista poliedrico, ma soprattutto un uomo alla scoperta di se stesso e della propria coscienza, pronto a mollare tutto per riuscirci. Una scelta maturata nel 2004 quando a soli 35 anni era già all'apice della carriera come Art Director di varie società di marketing e amministratore unico di una società di grafica pubblicitaria romana. Quell'anno morì suo padre e lui, ormai giunto “nel mezzo del cammin”, di lì a poco decise di liberarsi dalle catene che stavano spegnendo la sua creatività, destinata da quel momento a imboccare strade inesplorate. La rinuncia al “posto fisso” è stata il primo passo per allinearsi ai grandi cambiamenti che il pianeta ancora oggi sta velocemente attraversando.

Nel 1986, giovanissimo, esordisce come cantautore e chitarrista in vari locali di Roma, città dove è nato ed è sempre vissuto, per poi collaborare con la casa discografica Ricordi e con il produttore Alessandro Colombini (A. Venditti e L. Dalla). Anni intensi che lo hanno portato a comporre oltre 150 brani musicali e a esibirsi anche in televisione con la sua band (Striscia la notizia per un'intera stagione), a collaborare successivamente con Umberto Tozzi e come supporter alle tournée di Paolo Belli, ex cantante dei Ladri di Biciclette.

Con la morte del padre, capisce che la brevità della vita terrena non ci consente sconti e inizia il suo percorso interiore dedicandosi a studi di filosofia, spiritualità e psicologia. Un viaggio nel Deserto del Sinai lo convince a proseguire nel “cammino” anche fisico verso la conoscenza. Al ritorno partecipa come relatore e conduttore a laboratori sperimentali e, insieme a piccoli gruppi di amici, sperimenta direttamente il corpo e i suoi limiti con periodi di digiuno, meditazione, pratiche sciamaniche, cambi drastici di alimentazione, che anticipano stili di vita ormai diffusi. Nel suo nuovo ruolo di “coach” Pietrangeli conduce in tutta Italia corsi di studio e laboratori sperimentali, dove condivide le sue esperienze interiori con metodo scarno e leggero, avvalendosi di slide e filmati in grado perfino di divertire, nonostante la serietà dei temi trattati, come la morte e l’immortalità dell’anima. In molti lo iniziano a definire “Alleggeritore”, tanto è grande il suo impegno nello sdrammatizzare e restituire fiducia a chi si trova in difficoltà.

Andrea Pietrangeli alimenta l'ottimismo: non serve lamentarci delle difficoltà che incontriamo, la vita è un'occasione da non perdere anche quando ci imbattiamo nel dolore, nella malattia (soprattutto). Anche la morte può essere rinascita, perché tutto è dentro di noi ed è lì che dobbiamo cercare la chiave dell'equilibrio interiore. Lo psicodramma, gli esercizi di meditazione, l'autoanalisi e il confronto diretto sono alla base di questi appuntamenti. Negli anni il bacino di persone che lo seguono diventa sempre più ampio, crescono le testimonianze sui risultati raggiunti. Queste esperienze dirette si trasformano in materiale utile per la stesura del suo primo libro di saggistica, Manuale di Risveglio – Il primo reale passo verso la felicità (Ed. Anima Milano – 2011). Nel frattempo Pietrangeli diventa docente presso la scuola di Psicosofia di Bassano Romano e conduce numerose conferenze su  temi come Creatività e denaro – Il significato nascosto delle favole – I demoni dei Chakra – Lo spirito diventa carne – Simbologia e uso delle energie femminili.

Un nuovo interesse per l'Astrologia Karmica lo aiuta a comprendere come le diversità tra gli uomini siano da rispettare e da non giudicare: ognuno ha un suo percorso e una sua sfida, influenzata dalle stelle. Nell’aprile del 2012 organizza con grande successo a Roma la prima Giornata della Condivisione con i free hugs, ovvero centinaia di ragazzi che regalano abbracci ai passanti nella centralissima Piazza del Popolo.

Nel secondo libro, il passaggio dal saggio al romanzo è una scelta quasi obbligata che gli consente di raccontare in chiave autobiografica il suo personale risveglio. Rievoluzione – Romanzo alchemico (Ed. Spazio Interiore Roma – 2013) indica la strada per avvicinarsi alla natura e ai ritmi biologici che le città alterano, ma non rinuncia ad argomenti di attualità come l'influenza della massoneria sulla vita politica, il controllo delle masse attraverso il potere degli schermi, grandi e piccoli, che trasformano la realtà in una gigantesca illusione collettiva. I ritmi della lettura sono scanditi dai testi dei Pink Floyd, collocati alla fine di ogni capitolo. Rievoluzione nel giro di pochi mesi diventa primo in classifica delle vendite on line (Il giardino dei libri, agosto 2014) e presto diventa un musical (Rievoluzione – Un viaggio alchemico attraverso i Pink Floyd), portato in scena al Teatro Vascello di Roma con la regia di Andrea Colamedici e adattamento teatrale di Maura Gancitano. Questo show vede la partecipazione dei Fluido Rosa, la prima storica cover band italiana dei Pink Floyd.

Nel 2015 il richiamo per l’India non si fa attendere. Andrea dopo un periodo di lavoro musicale alle Maldive si avventura da solo per un viaggio incredibile che lo porta dapprima nel nord del paese presso il tempio del Dalai Lama (Dharamsala) e poi in una località vicina a New Delhi (Vrindavan) dove vive esperienze estreme: si ritrova a un passo dalla morte a contatto con un virus e da questo evento trova la spinta a misurarsi con l’importanza del messaggio che la malattia nasconde. L’argomento trova ampio spazio nel suo terzo libro, che è poi il suo secondo romanzo, InCarnAzione – Romanzo Cosmico (Ed. Spazio Interiore Roma – 2016), anche questo di ispirazione autobiografica. Il viaggio in India è già divenuto materia di un documentario dal nome Watching India (visibile qui), girato interamente con un telefonino, di cui lo stesso Pietrangeli è operatore e regista.

Per le presentazioni del terzo libro una nuova avventura: dopo aver presentato il suo lavoro a Napoli e Roma, il primo aprile 2016 inizia una serie di tappe di presentazione che da Roma lo porta a Milano: camminando a piedi sulla Via Francigena Andrea Pietrangeli ha incontrato persone e lettori che si sono anche uniti ai suoi passi durante il percorso. Il diario quotidiano dell’evento con commenti e fotografie è consultabile qui. Il libro InCarnAzione dopo aver raggiunto il primo posto delle vendite on line di settore, diventa un best seller: dopo le 3000 copie vendute in appena sei mesi ora sta per essere tradotto in altre lingue.

Per il futuro è già in cantiere la sceneggiatura di un film, il progetto di una scuola per anime in evoluzione e tante nuove scoperte da condividere.

*******


http://www.laspeziaveg.it/search/label/CVF2017

Nessun commento:

Posta un commento