mercoledì 5 agosto 2015

Rosa Salmone o Grigio Salmone?

Ieri a distanza di poche ore ho sentito due diversi discorsi tra bambini e relativi genitori, sulla presunta gustosità e bontà del Salmone !!!
Per me è stato un segno e così ho deciso di parlarne qui …
Premetto che nessun essere senziente dovrebbe essere mangiato, sfruttato, torturato per i nostri vezzi … detto questo ritengo però utile fare un minimo di informazione di dettaglio su quello che viene considerato da molti (purtroppo) come cibo gradevole alla vista e gustoso: Il Salmone.

Ripeto per me il Salmone dovrebbe nuotare libero nel mare e non finire nei piatti a prescindere da tutto, ma dal momento in cui troppo spesso non è così ho deciso, mio malgrado, di parlare di “cosa” sia un salmone dal punto di vista alimentare anche se non ritengo giusto e corretto definire alcun Animale (di terra, di mare o di aria) come cibo!!!


Rosa Salmone o Grigio Salmone?

Il Salmone sui banchi delle pescherie e nelle confezioni vendute al supermercato risulta avere un “gradevole” e particolare colore rosa (da cui la definizione rosa-salmone), ma siamo sicuri che quel colore sia Naturale?

Non è un segreto che il comune Salmone in vendita provenga ormai quasi esclusivamente da allevamenti dove i poveri salmoni non si nutrono di crostacei (che gli darebbero il colorito rosa)  bensì si nutrono di mangimi industriali per cui il colore delle loro carni al naturale sarebbe sul grigio.

Dunque per dare alla carcassa di salmone quel “gradevole” colore rosa vengono utilizzati coloranti chimici ed artificiali (ed anche questo non è un segreto).

Qualcuno a questo punto però potrebbe obiettare che si il colore del salmone in vendita è fittizio, ma le sue proprietà nutritive e il suo gusto sono autentici …

Quindi qui bisogna fare uno sforzo in più di consapevolezza ed andare un po’ oltre quello che ci raccontano:
- Per quanto riguarda il nutrimento ci viene detto che il salmone sia ricco di Omega 3 ma in realtà è stato dimostrato che gli acidi Omega 3 sottoposti a cottura diventano inerti se non addirittura tossici (maggiori info sugli Omega 3 qui), mentre a "consumare" il salmone (o qualsiasi altro animale acquatico comunemente detto pesce) crudo, oltre ad essere meno comune, si deve far conto con gli inquinanti in essi contenuti.

- Per quanto riguarda il gusto invece, siamo certi che il gusto sia dovuto alla carne del nostro povero salmone morto o più probabilmente il sapore è dovuto ai condimenti e trattamenti a cui è stato sottoposto?

Affumicato, speziato e condito anche il cartone sarebbe gustoso non credete?

A questo proposito ed allo scopo di farvi riflettere vi linko un interessante articolo:  L’uomo è onnivoro o condivoro? 

Go Vegan e Felice Vita a tutti
Salvo


*******

Nessun commento:

Posta un commento