giovedì 27 agosto 2015

Vegan vegetariano cruelty- free … etichettarsi… ma perché?


Abbiamo questa brutta abitudine noi esseri umani: di aver bisogno di etichettarci ed etichettare gli altri… sarà perché sentirsi parte di un gruppo ci fa sentire meno soli o parte di qualcosa… sono italiana, sono bianca etc etc…. ma questa cosa qui ci rende migliori? No, anzi ci separa dagli altri “diversi” dalla nostra categoria… e crea confusione soprattutto nel nostro mondo… mi spiego:
da quando ho cambiato alimentazione ho ricevuto milioni di domande ed ho cercato di rispondere in modo esaustivo ma non sempre pacifico specie quando mi accorgo che c’è presunzione e voglia di prendermi in giro… ma è giusto perché non tutti sanno neanche il significato di certe parole…
la dimostrazione è che alcuni usano definirsi Vegan al ristorante mangiano menù vegano però poi al momento del dolce la nutella ci sta … alcuni sono vegetariani o vegani a casa  poi al ristorante con gli amici cosa fai il pesce non lo mangi?

Va bene tutto, ognuno ha la propria consapevolezza e se ci arriverà a capire che anche i pesci sono esseri viventi e soffrono come i cani e le mucche lo farà con i suoi tempi ….
Si però nel frattempo fatemi un favore personale: non definitevi vegani … mandate in confusione chi vi osserva e si perde il senso di tutto e poi capita che mi rivolgono domande tipo: “ah quindi sei vegana? Ma vegana sempre?” Eh? Che significa? “e sai la mia amica è vegana ma poi mangia i ravioli al parmigiano… pensavo che di tanto in tanto facessi eccezione anche tu” eccezione? Non esiste eccezione per me, se ho deciso di non nutrirmi più della sofferenza animale non esiste presunto manicaretto che mi faccia cambiare idea…
 i pesci non sono saltati nel piatto senza soffrire soffocando,  io non vedo un pezzo di formaggio… io vedo un vitellino portato via dalla propria mamma…
per me la vita è sacra, ma la vita di tutti gli esseri viventi sulla terra… noi non siamo qui per stare in cima alla “catena alimentare” siamo qui per fare questa esperienza di condivisione con tutti gli esseri anima-li e non…
quindi quando qualcuno vi chiederà di etichettarvi, se proprio dovete, non dite sono vegan, sono vegetariano se non lo siete…. Dite: mi piace mangiare cibi vegetali e fare qualche eccezione quando mi va…

grazie di cuore

Marinella 

Nessun commento:

Posta un commento