giovedì 9 aprile 2015

Abbigliamento vegan e negozi vegan friendly a La Spezia

Buonasera a tutti! Mi presento, sono Silvia e sono una "shopaholic"! Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica all'interno del blog: Abbigliamento vegan e negozi vegan friendly a La Spezia. 
Mercoledì pomeriggio, approfittando del bel tempo, ho fatto una passeggiata in centro con un'amica e sono entrata in qualche negozio, ho guardato cosa avevano e ho provato a parlare con qualcuno. In totale ho visitato 4 negozi (3 di abbigliamento e 1 di scarpe da donna). 
Come in una gara…vediamo il podio partendo dal terzo posto!
A pari merito, sul gradino più basso del podio, troviamo il negozio North Sails su Corso Cavour e il negozio Yachtinghouse in Piazza Beverini. I due negozi appartengono alla stessa persona, sono entrata prima da North Sails, la commessa mi ha fermata a metà frase e mi ha detto: "per queste cose deve parlare con la proprietaria, la trova da yachtinghouse." Mi sono quindi incamminata verso l'altro negozio, sperando di avere più fortuna. La titolare mi ha lasciata parlare e poi mi ha risposto che lei ha clienti che vengono da tutta Italia apposta perché i suoi maglioni sono 100% pura lana vergine, che visto che va di moda "questa cosa vegana" qualche ditta ora fa i piumini sintetici ma che lei preferisce le cose vere e che sicuramente i suoi negozi non sono roba per noi, meglio provare ai "grandi magazzini". Insomma, ho sfoderato un fantastico sorriso durbans, ho ringraziato e sono uscita di corsa. Voto 3…perché sono buona!
Medaglia d'argento a Zara in Piazza Beverini. Ho girato tutto il negozio, donna, uomo e bambini, ho guardato quasi ogni etichetta del negozio. La collezione di questa P.E. non è male, molti colori vivaci e tutti materiali veg (molta viscosa, poliestere, cotone, al reparto uomo c'era anche qualcosa di lino, scarpe tutte veg). I prezzi sono decisamente abbordabili ma non bisogna aspettarsi l'alta moda, le rifiniture non sono certo perfette, ma tutto sommato sono rimasta soddisfatta. Non ho parlato con le commesse, erano tutte impegnate e non volevo creare ulteriore entropia visto che non ho neanche comprato niente. Il pregio principale di Zara è la varietà, si può trovare il classico tubino e la salopette di jeans, il completo giacca e cravatta e i pantaloncini cargo. Il reparto migliore è decisamente quello per i bambini, avrei comprato tutto! Il neo è che per trovare le etichette bisogna tuffarsi all'interno del capo, trovare l'etichetta e…sfogliarla, ogni etichetta è un tomo! Voto 7
Medaglia d'oro con standing ovation del pubblico…il negozio di scarpe Mario Giuli in Piazza Mentana. Sono entrata, mi sono presentata e ho fatto il mio bel discorsetto. La commessa mi ha ascoltata e mi ha detto che le loro borse sono tutte in ecopelle, le scarpe le hanno sia in ecopelle sia in pelle ma che lei le espone separate, sul lato destro le scarpe in pelle sul sinistro le scarpe veg, nella vetrina la parte bassa è veg, sulle alzate la pelle. Quando ha finito di parlare io ero quasi commossa! Lei mi ha spiegato che i proprietari la lasciano libera di gestire il negozio come vuole e che lei trova che così funzioni bene visto che le è capitato spesso che qualcuno richiedesse espressamente scarpe non in pelle. Il negozio non è molto grande ma ha una buona varietà, dai tacchi vertiginosi alle ballerine passando per le duilio e gli ankle boots. Voto 10
Per oggi è tutto, spero che questa rubrica vi piaccia (a me tanto visto che mi offre una scusa per fare shopping…è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo!) e mi auguro di avere commenti e suggerimenti da parte vostra. Da parte mia vi prometto che cercherò di girare negozi sia da uomo che da donna. Un abbraccio virtuale a tutti, viva lo shopping VEG!

Nessun commento:

Posta un commento