giovedì 21 aprile 2016

La Salute come equilibrio corpo, mente, anima.

2ª edizione del Castle Vegetarian Festival
(29-30-31 Luglio 2016)
Tavola Rotonda: La Salute come equilibrio corpo mente anima.
Sabato 30 Luglio ore 19:00

L'Essere Umano non è composto soltanto da un Corpo Fisico, ma è un complesso organismo di cui Mente ed Anima ne sono parte integrante ed imprescindibile.
La Salute deriva quindi dall'Armonioso equilibrio di questi elementi.

 
 Una Tavola rotonda tutta al femminile con 4 straordinarie e preparatissime Dottoresse che ci parleranno del fondamentale equilibrio tra la parte Fisica, Psichica e Spirituale per una Salute salda e duratura nel tempo.

 Le 4 relatrici saranno: Marilù Mengoni, Cristiana Salvadori, Francesca Andreazzoli e Federica Giacosa.

"Non esiste vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell'anima, senza una sensazione di gioia interiore"
(Dottor Edward Bach)

Maggiori info sulle relatrici:
Marilù Mengoni


La Dott.ssa Marilù Mengoni si laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena (iscritta all’Albo dei Biologi Nutrizionisti) e successivamente anche in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Urbino. Consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine), membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova. Nel 2006 ha ideato il marchio “Psicoalimentazione®”, metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo, lo spirito e il nostro essere parte di “Gaia”, ovvero la Terra vista come Essere Vivente.

Kousminiana da più di 15 anni, ha integrato il metodo Kousmine con lo stile di vita vegano. E’ stata ospite di trasmissioni televisive tra cui “Pomeriggio sul due” (Rai 2) e “Krista Show” (Sky), nonché della radio nazionale RTL 102.5. E’ spesso intervistata e citata in molte riviste nazionali (ELLE, Starbene, Crudo Style, F, For Men, Vivere Sostenibile, ecc.).  E’ autrice di numerosi libri:  “Cucina Vegana e Metodo Kousmine”, Ed. Tecniche Nuove; “Esci di testa… entra nel cuore”, Ed. Tecniche Nuove; “Donne sOle”, Ed. Tecniche Nuove;  Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente”, Laurum ed; “Dimagrisci con la Psicoalimentazione”, Ed. Tecniche Nuove.


*******

Cristiana Salvadori
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa, inizia la sua carriera professionale nell'ambito delle cure palliative, presso l'ANT (Associazione Nazionale Tumori).

Specializzatasi in Medicina di Emergenza-Urgenza lavora per l'ASL n.6 prima a Livorno e poi a Piombino, come medico del pronto soccorso e dell'emergenza territoriale, ove resterà per 12 anni. Già nel 2008 inizia il suo percorso formativo nel campo delle Medicine Non Convenzionali: prima con l'Auricoloterapia, poi con l'Agopuntura, l'Omeopatia, l'Omotossicologia, la Medicina Funzionale, la Neuralterapia ed altre.

La conoscenza di tecniche di medicine complementari si affianca ad una visione olistica del paziente, da cui nascono competenze approfondite sull'Alimentazione, la scelta vegana-crudista, lo stile di vita salutare, l'aspetto psico-emozionale nella gestione della realtà e, non ultimo, una visione spirituale ed animica della Vita.

E’ Presidente di ATALIA, un'Associazione culturale senza fini di lucro, che ha come scopo la promozione e la divulgazione di informazioni legate alla Salute e al Benessere del nostro sistema Corpo-Mente-Anima.


E’ membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.


*******
Francesca Andreazzoli

Omeopatia Unicista e Floriterapeuta di Bach, la drssa Andreazzoli, medico specialista in Ematologia,  si occupa da anni di Medicina Olistica; ha un Master in Floriterapia Psicodinamica e uno in Psicoanalisi Evolutiva Integrata.

Sostenitrice dell'importanza di un'alimentazione a base vegetale per la prevenzione e la cura delle patologie, la utilizza come uno dei pilastri terapeutici nella cura della persona, in particolare nel malato oncologico, secondo le più recenti evidenze scientifiche e si occupa della divulgazione del rapporto cibo-salute con pubblicazioni e conferenze in varie città d'Italia.

Attualmente sta conseguendo un Master Universitario di secondo livello in Oncologia Integrata presso l'Università Marconi di Roma.
*******
Federica Giacosa
Medico Chirurgo Nutrizionista Omotossicologa, specialista in Idrocolonterapia  

Federica Giacosa è un medico olistico di Medicina Integrata.

A 24 anni è diventata una delle più giovani insegnanti di yoga metodo Iyengar, ha studiato il massaggio ayurvedico, il massaggio sciamanico, la medicina macrobiotica, l'omotossicologia e la naturopatia, si è formata in tecniche di visualizzazione e meditazione, e approfondisce l'igienismo naturale e le terapie di riequilibrio energetico . 

Dopo essersi occupata di Cure Palliative sia in Hospice per malati terminali e sia gestendo l’assistenza ai pazienti oncologici domiciliari presso l’Asl To 4, lascia la medicina Palliativa per dedicarsi interamente alla Medicina Integrata.

Si occupa di intestino come fulcro della salute, e per intestino si intende ciò che mangiamo, ciò che processiamo, ciò che vive nella nostra pancia e ciò che eliminiamo.  L’intestino è il più importante organo del sistema PsicoNeuroEndocrinoImmunologico e svolge importantissimi ruoli nel mantenimento della salute e nella nascita della maggior parte delle patologie.

La Dott.ssa Federica Giacosa è vegana tendenzialmente crudista, esperta di nutrizione, intolleranze alimentari e medicine complementari.

Pratica da 10 anni l' idrocolonterapia e conduce gruppi di detox con succhi, lavaggio epatico e digiuno terapeutico. 

Sta frequentando il primo Master europeo di Oncologia Integrata, dove sta approfondendo la terapia alimentare e naturale nei pazienti oncologici secondo i piú recenti studi scientifici.

Tiene incontri e formazioni sull'alimentazione consapevole e sulla salute.

Docente presso la scuola FIRP di Torino e autrice di articoli scientifici sulla salute per riviste e blog.

Collabora con alcune aziende del settore della salute per la formazione medica.


Sito Internet: http://www.federicagiacosa.it/

*******
Programma Completo del Castle Vegetarian Festival:
 

http://www.castlevegetarianfest.it/

Nessun commento:

Posta un commento