martedì 17 maggio 2016

Non di solo Seitan e Tofu vive il Vegano.

Non di solo Seitan e Tofu vive il Vegano.
 Per tante persone questa è una frase scontata, ma purtroppo per tante altre non lo è … quindi partiamo dalle basi ….

Un Vegano può mangiare Seitan e Tofu ? Certo che si
… ma è indispensabile per un Vegano mangiare Seitan e Tofu ? Certo che no !!! anzi è auspicabile che non ne mangi o perlomeno non ne mangi troppo …

Un Vegano può mangiare anche farina raffinata, zucchero bianco, margarina vegetale, patatine e quant’altro di fritto e bere bibite gassate e iper-zuccherate … questo però non vuol dire che debba farlo necessariamente e nemmeno che questi “alimenti” facciano bene alla salute  solo perché sono vegan.

Seitan e tufu possono essere utili nel periodo di transizione Vegan come surrogati di carne e formaggi, ma nutrizionalmente non sono proprio il massimo, anzi  il Seitan è glutine puro, mentre il Tofu, essendo fatto dalla soia, contiene molti estrogeni …

Non credete minimamente che questi alimenti servano al fabbisogno proteico … Questo è un falso mito !!!
Le proteine sono ovunque, anche nella frutta, e spesso c’è più rischio di assumerne troppe che troppo poche (Colin Campbell docet).

Un Vegano, può fare questa scelta per tanti validi motivi … la scelta Vegan per Amore degli Animali è la più diffusa e forse più bella e nobile, ma questo non include necessariamente fare del male all’Animale Umano che incarniamo mangiando qualsiasi cosa ci viene propinata solo perché vegetale.

Più ci allontaniamo dalla Natura e più insorgono problemi, per la nostra salute, per l’ambiente e per gli stessi Animali … mangiare prodotti confezionati, iper-lavorati, industrializzati e raffinati (anche se vegetali)  non solo è nocivo per la nostra Salute, ma è dannoso anche per l’ambiente e la fauna che vi ci abita, a causa dell’inquinamento che distrugge il loro habitat e li avvelena, oltreché  per lo spreco di risorse idriche e territoriali impiegate nei processi industriali.

Ovviamente le multinazionali alimentari che aprono al Vegan lo fanno per motivi economici, quindi non c’è da meravigliarsi che pubblicizzano certi prodotti iper-confezionati ed industrializzati a dispetto di frutta, verdura, cereali e legumi che si trovano anche nel piccolo negozietto, nei mercatini e dal contadino di fiducia …

Inoltre se c’è interesse che un vegano resti malaticcio, con tutti i problemi che aveva da onnivoro (e quindi nel sistema ben lontano dalla Naturalità) rimpinzatelo di Seitan e Tofu e di altri prodotti iper-industrializzati …

La domanda fa mercato e più chiederemo cibi Sani e Naturali e più le multinazionali e le grandi aziende si dovranno adeguare e magari smetteranno di propinarci Seitan e Tofu come ingredienti fondamentali per le nostre ricette.

In ogni caso l’unica soluzione è , come sempre,  informarsi, nutrirsi secondo natura e rispettare tutte le creature viventi, noi stessi compresi.

Felice Vita Vegan Sana e Consapevole
Salvo

P.S.  Per chi avesse dei dubbi sul poter mangiare Vegan Sano e Gustoso ecco il link al blog di Ricette Mary in Cucina dove potete trovare oltre 850 ricette Vegan Sane Naturali e Buonissime (www.maryincucina.it).

Nessun commento:

Posta un commento