venerdì 24 novembre 2017

La Rinascita di Francesco grazie all'Alimentazione.

E' per me un vero piacere condividere qui con voi questa testimonianza dell'Amico Francesco che ha ritrovato una forma smagliante grazie all'Alimentazione Consapevole.

Grazie di Cuore Francesco per aver condiviso con noi la tua storia.


Era già da un po' di tempo che cercavo di perdere un po' di chili e cambiare in qualche modo la mia alimentazione perché continuavo ad aumentare di peso e comunque sentivo sempre di più la stanchezza, i dolori articolari e l'incapacità di recuperare le energie in un tempo ragionevole soprattutto dopo una prestazione sportiva.

Capito per caso su dei documentari che parlano dell'alimentazione industriale e dell'eccessivo utilizzo di carne, soprattutto carne bovina. Mi chiedo se diminuendone il consumo sarei riuscito a diminuire l'affaticamento ed il peso corporeo. Decido allora di togliere completamente tutta la carne e di introdurre più vegetali; la frutta già ne consumavo in quantità industriale.

Incredibilmente mi sento già meglio ma non totalmente in forma o eccezionalmente bene come promesso dai testimonial del vegetarismo. Sull'esempio del mio amico Salvatore elimino anche i prodotti lattici e soprattutto la mia tanto amata mozzarella (avrei potuto mangiare solamente mozzarella ed insaccati tutti i giorni). Rimango sconcertato da una frase di un documentario "I formaggi sono solo carne allo stato liquido". Basti solo pensare che il latte di mucca serve al vitello nei primi anni di vita per raggiungere il peso di 350 chili. E' aberrante pensare di dare questo latte all'uomo che non ha assolutamente bisogno di prendere tutto quel peso né di assumere proteine di seconda mano e grasso in quantità assolutamente non necessario.

I risultati sono eccezionali: perdo peso ma non energia e soprattutto nessun affaticamento dopo lo sforzo fisico della corsa, anzi. Mentre ero in vacanza quest'estate mi becco la mononucleosi. A causa di questo virus infame che tocca il fegato mi rovino l'estate ma al contempo sono anche costretto a smettere con il caffè e l'alcool. Grazie a questa astinenza forzata rinuncio anche a questi due veleni della nostra vita moderna e soprattutto allo zucchero che finiva automaticamente nel caffè.
Risultati ancora migliori. Crolla il colesterolo e regolarizzati tutti gli altri valori, con solo un mese di allenamento riesco a migliorare le mie performance nella corsa. Miglioro il mio tempo sui 21 km di circa 25 minuti, incredibile.

Il mio umore ed il mio stato d'animo migliorano incredibilmente. Ad oggi sono quasi vegano: l'unico prodotto legato al mondo animale che consumo è il miele. Una volta ogni tanto mi capita di bere un bicchiere di vino o dolci che oramai non hanno più l'impatto che avevano una volta sul mio equilibrio generale. Sono sempre più convinto che la dieta "plant based" sia l'unico vero regime alimentare che si adatta al nostro corpo.

Due libri che posso consigliare sono "Rich Roll – Finding ultra" (come passare da una dieta spazzatura ad un regime vegano e partecipare all'IRON MAN) e "Changer d'alimentation del dottor Joyeux (un oncologo che mette in guardia sull'alimentazione moderna e sui rischi dei prodotti lattici: fantastiche le sue conferenze - https://www.youtube.com/watch?v=2lbO3BCKNDo).
Del secondo approvo la sua linea generale di pensiero ma non condivido alcuni elementi relativi al suo tipo di alimentazione. (va bene come regime di transizione perché abbastanza tollerante).
Un libro invece che ritengo fondamentale è: " HOW NOT TO DIE" del Dott. Michael GREGER e "Proteinaholic" del dott. Garth Davis.

Francesco La Torre


Nessun commento:

Posta un commento