giovedì 2 agosto 2018

RisvegliAMOci

E' un po' di tempo che non scrivo... ma non dimentico....


E' un po' di tempo che volgo lo sguardo agli Animali felici che vivono nei Rifugi coccolati e curati da persone stupende, volgo lo sguardo a chi come me ha scelto di salvare ogni giorno migliaia di animali o meglio ha solo riconosciuto il loro diritto alla Vita piuttosto che diventare "cibo", vestiti, cavie da laboratorio etc...

Ma serate come quella di ieri dove ho ascoltato il monologo della fantastica Barbara Mugnai mi hanno scosso ancora una volta e forse per alcune persone servirebbe vedere quelle immagini, sentire quelle parole per risvegliarsi dal torpore...

Persone come lei e come Aida Vittoria Eltanin vanno a scavare nel passato e ci fanno fare il collegamento: se vogliamo veramente che la violenza nel mondo finisca bisogna andare all'origine.

Aida nel suo capolavoro sulle Figlie di Eva ha parlato di tante donne coraggiose che hanno capito che se ai loro tempi non avevano diritti è perchè quegli stessi diritti erano negati agli animali.
Quando ripensiamo alla schiavitù, ripensiamo ai genocidi di intere popolazioni ci indignamo e consideriamo pazzi sconsiderati chi lo faceva,  ma loro stavano solo eseguendo ordini... per loro era la Normalità.

Ecco la parola magica: normalità....

Ho sentito persino un vegano dire: lì si mangia normale...

Mi dispiace ma normale vuol dire fermarsi all'abitudine, alla consuetudine ... normale vuol dire aver Rimosso e negare che nel piatto c'è un pezzo di quello che poteva essere un animale felice ed invece è nato e cresciuto in una gabbia destinato a morire con sofferenza solo perchè qualcuno va al supermercato e compra una vaschetta con "qualcosa" dentro senza farsi troppe domande.

Non c'è rabbia nelle mie parole, dovrei essere arrabbiata anche con me che fino a 5 anni fa non mi rendevo conto di chi stavo mangiando, c'è solo dolore per chi soffre senza capire il perchè, rinchiuso in un circo o in uno zoo o in un macello e dolore per chi ha il cuore chiuso e non sente le loro grida silenziose.

Siamo marionette guidate da falsi bisogni indotti dalle multinazionali, non ci facciamo troppe domande e chi se le fa lo insultiamo o lo deridiamo perchè si soffre di meno a non sentirsi responsabili di tutto questo...

ma quando ci si sveglia e si capisce che la mucca non fa il latte se non gli fanno fare un vitellino da cui la strapperanno e che il cavallo, il maiale e gli agnellini non sono distributori di fettine panate ma hanno un cuore ed emozioni proprio come i gatti ed i cani allora non si possono più accettare certi discorsi...

non si può più tollerare di avere una Tv in casa che trasmette pubblicità di mucche felici o pezzi di animale morto che impanati e ben aromatizzati non sai più cosa (o chi) sono.... non si può più accettare di comprare un paio di scarpe di pelle o un bordo di giubbotto con la pelliccia di un animale scuoiato vivo... non sono oggetti a nostra disposizione.

E basta anche con le paranoie: Salveresti un topo o un bambino?

Prima di tutto il dna è diverso quindi piuttosto sperimentiamo sugli uomini che almeno siamo più sicuri e poi sicuri di cosa? Servono davvero tutti i veleni chimici che inventano ogni giorno?
Dalla pulizia della casa ai cosmetici alle "medicine"... possibile che non si riesce a capire che tutto ciò di cui ci nutriamo, pensiamo, ci spalmiamo addosso e respiriamo è ciò che ci fa essere in salute o meno e che la vera salute risiede nell'alimentazione di luce... quella del mondo vegetale... che fa bene a noi, agli animali ed a tutto il pianeta?

La fonte di inquinamento maggiore sono gli allevamenti intensivi, dato certo ma taciuto.... perchè?

Perchè oltre le atrocità che si consumano nei confronti degli animali è meglio continuare a pensare che la raccolta differenziata ci salverà dall'inquinamento... continuate a consumare... continuate a credere che mangiare una bistecca sia esempio di benessere economico... non fatevi troppe domande...

Spero di cuore (e guardandomi intorno così mi sembra)  che il cambiamento sia sempre maggiore  e che ci sarà presto un giorno in cui guarderanno agli allevamenti intensivi e alle pescherie come noi oggi guardiamo ai campi di concentramento.

Perchè mentiamo ai bambini se è tutto normale? Perchè li portiamo a cogliere i frutti dagli alberi ma non a visitare un mattatoio?

Perchè i mattatoi sono lontani e solo pochi sanno dove sono? Perchè i luoghi dell'orrore dove fanno sperimentazioni animali sono ben chiusi?

C'è chi vuole le telecamere negli asili perchè non le mettiamo anche dove seviziano gli animali? Lo vogliamo capire o no che noi non siamo crudeli e la crudeltà fatta sugli animali si riversa su noi...

Lo vogliamo capire o no che quando si smette di far violenza sugli animali viene fuori il vero Cuore dell'uomo.
Quando si smette di mangiare sofferenza animale si smette anche di cercarla fuori: Aida scrive che le Donne dell'ottocento che si battevano per i diritti delle donne e degli animali dicevano che è una contraddizione accarezzare il proprio cagnolino, indignarsi per la violenza sulle donne e poi mangiare la selvaggina cacciata dall'uomo di casa...

non ha il cuore chiuso solo chi lo impugna il coltello ma anche chi delega quest'azione ignobile.

Mi piace pensare che presto smetteremo di definirci Vegani ma inizieremo a definirci normali e chiamare chi ancora ha il cuore chiuso Carnisti, proprio come nel film Carnage.

Carnage è un bellissimo film che si trova solo online ed è anche difficile trovarlo, come è difficile studiare sui libri di scuola i grandi del passato senza filtri...

perchè conosciamo Pitagora solo per il suo teorema e non sappiamo che era vegetariano? perchè Einstein è conosciuto per i suoi studi ma non perchè ha detto che il futuro dell'umanità è capire che non ha senso uccidere gli animali per mangiarli? perchè sappiamo che Louisa May Alcott ha scritto Piccole donne ma non sappiamo che era vegetariana e che il papà aveva il sogno di creare una comunità vegetariana anzi fruttariana? perchè non sappiamo di Gandhi, Tesla, Rose Parks, Leonardo da Vinci etc etc?

Perchè fa più comodo averci come schiavi inconsapevoli... chi si risveglia diventa pericoloso: comincia a provare Amore e Pensiero Libero e non controlli più chi è Felice.

Facciamoci qualche domanda in più, non smettiamo mai di cercare la nostra felicità e lasciamo che i nostri fratelli animali vivano la loro vita felicemente in pace affianco a noi, non al nostro "uso e consumo".

"Per l'insensato piacere di mangiare una fetta di carne, siamo disposti a passare sopra alla violazione del diritto di vita di milioni di animali. Il tutto perchè viviamo nella presunzione di essere una specie eletta" Margherita Hack

Dimostriamo a noi stessi e al mondo che siamo una specie eletta aprendo il nostro cuore e smettendo di arrecare sofferenza inutile ed insensata a tutti gli Animali umani e non <3

Con amore <3

Mary

Ecco alcuni link per poter approfondire:

Anatomia di un risveglio: https://www.welcometheatre.com/work/anatomia-di-un-risveglio/

Carnage: https://www.facebook.com/gianni.v.palagi/videos/10210325586685053/

Le figlie di Eva: https://www.amazon.it/Figlie-Eva-Vegetariane-Convenzioni-Forgiato/dp/1976388724




Nessun commento:

Posta un commento