lunedì 6 agosto 2018

Non esistono onnivori, ma solo Carnisti ...


Non esistono onnivori o carnivori tra gli umani ... ma solo Carnisti ...



Un onnivoro è un essere biologico che per natura, istinto e caratteristiche fisiche di Anatomia e Fisiologia può nutrirsi di tutto in condizioni normali senza violare leggi naturali biologiche.

“I veri onnivori e i veri carnivori, quando sono affamati, sono attratti istintivamente da animali e carogne che vedono e che interpretano come cibo immediato. Questo non accade mai all’uomo. Il ribrezzo che ogni uomo normale e sano prova alla vista del sangue e di un cadavere è la prova della sua natura non carnivora”.
(Girolamo Savonarola)

L'Essere Umano che mangia Carne, Pesce etc ... non lo fa per istinto o per soddisfare il suo sistema biologico, come sarebbe per un vero carnivoro (basta confrontare l'anatomia e la fisiologia di un animale umano e di un animale carnivoro nelle immagini qui sotto), lo fa basando la sua presunta "scelta" su un sistema di credenze invisibili (ideologia) basato sulla Violenza sulle altre Specie Animali e sull'antropocentrismo più gretto:
Il Carnismo.
Immagini tratte da "Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali Integrali" di Michele Riefoli.


L'umano che mangia carne e pesce non è quindi onnivoro (o carnivoro), ma è solo un Carnista.

“Mangiatori di carne” è un’espressione di comodo per descrivere coloro che non sono vegetariani. Gli altri termini di uso comune, “carnivoro” e “onnivoro”, sono anch’essi ingannevoli e fuorvianti: danno cioè l’impressione che mangiare gli animali sia un fatto naturale; insomma, una di quelle leggende metropolitane – ormai consolidata e difficile da estirpare – raccontata di frequente quando si vuole giustificare il carnismo. “Onnivoro” e “carnivoro” descrivono una disposizione naturale, non una preferenza ideologica..."

(Fonte: Carnismo tra consapevolezza e azione globale)


"Non siamo noi ad essere Vegani, sono loro ad essere Carnisti"
(dal Film Carnage)


Cos'è il Carnismo ?

(cito testualmente dall' articolo di Lina Siracusa di VegSicilia:

"Carnismo:La D.Ssa Melanie Joy Ci Spiega Perchè Non È Nominato"


"... il carnismo è un sistema di credenze dominante: è così diffuso che i suoi principi e le pratiche sono considerati il ​​senso comune, “il modo in cui si trovano le cose”, piuttosto che una serie di opinioni diffuse. La polarizzazione carnistica è incorporata nelle fondamenta della società  (quando si studia l’alimentazione, ad esempio, si studia la nutrizione carnistica)

Il carnismo è anche un sistema di credenze violento: è organizzato attorno a una intensissima, estesa e inutile violenza verso gli animali. Anche la produzione delle cosiddette carni bio, delle uova e dei prodotti lattiero-caseari sfrutta gli animali. Insomma, il carnismo è un sistema di oppressione. È avvallato da ingiuste forze di potere che causa danni inutili a miliardi di individui.
(...)

Il carnismo è in contrasto con i valori umani fondamentali, valori come la compassione e la giustizia. La maggior parte delle persone non sosterrebbe volentieri la violenza inutile verso altri esseri senzienti. Pertanto, il carnismo, come altri sistemi violenti, usa una serie di meccanismi di difesa che distorcono i nostri pensieri e bloccano la nostra naturale empatia. In questo modo può agire contro i nostri valori senza che noi ci rendiamo pienamente conto di ciò che stiamo facendo. In altre parole, il carnismo ci insegna come non sentirsi. Le difese carnistiche nascondono le contraddizioni tra i nostri valori e comportamenti.
(...)
Il carnismo è quel sistema di credenze invisibili (ideologia) che condiziona le persone a mangiare certi animali.
Il carnismo è essenzialmente l’opposto del veganismo, in quanto “carn” significa “carne” o “della carne” e “ism” si riferisce ad un sistema di credenze."

"La scelta vegana non è un regime alimentare ma l’espressione di un sistema di valori che porta dall’apatia all’empatia, dall’oppressione alla giustizia."
Melanie Joy

Maggiori Approfondimenti nei seguenti link:

Carnismo: La D.Ssa Melanie Joy Ci Spiega Perchè Non È Nominato

L'ideologia del Carnismo

Carnismo tra consapevolezza e azione globale 

Essere Carnivori

L’uomo è onnivoro o condivoro?

E’ Naturale mangiare carne?



Nessun commento:

Posta un commento