martedì 14 agosto 2018

Sistemi di credenze indotti (la B12)


A volte ritornano ...

Esistono alcune credenze talmente radicate che non si possono sconfessare senza mettere in crisi l'intero sistema di credenze.

Il falso mito della B12 "falciatrice" di Vegani è uno di questi ...


Senza entrare troppo nello scientifico volevo scrivere qui solo alcuni dati di fatto per dare , a chi è interessato, uno spunto di riflessione:

1) La carenza di Vitamina B12 (molto rara) affligge alcuni esseri umani a prescindere dal loro stile di vita, hanno infatti questa carenza sia Vegani che Carnisti (umani che mangiano carne basandosi sul sistema di credenze più diffuso il Carnismo).

2) La B12 non si trova nella carne di animale (come molti erroneamente credono) ma viene prodotta da batteri che si trovano sui vegetali. Alcuni animali erbivori assumono quindi B12 semplicemente mangiando erba; questo non accade però per gli animali erbivori allevati in allevamenti intensivi che molto spesso non si nutriranno mai di erba ma si nutriranno esclusivamente di mangimi industrializzati che non conterranno più alcuna traccia dei batteri che producono la B12. A questi animali infatti la vitamina B12 viene data sotto forma di integratori.

Un Carnista che si nutre di carne quindi assumerà la B12 attraverso gli integratori che sono stati fatti ingerire agli animali, quindi mi chiedo: nei casi in cui si presentasse una carenza di B12 (vitamina di cui abbiamo bisogno in quantità infinitesimali e che si può ricavare in altri modi) non sarebbe meglio assumerla tramite integratori piuttosto che attraverso gli integratori dati ad un altro animale?

Nell'articolo seguente, se siete interessati, troverete delle utili informazioni sulla B12.

Comunque non credete a me e non credete a quest'articolo, ma informatevi, fatevi delle domane e cercate un nesso ... non restate nel "si è sempre fatto così" o "così ho sentito dire" o "così mi hanno detto" perchè "Nell'era dell'informazione l'ignoranza è una scelta".

Felice Vita Consapevole

B12 : Qualche INFORMAZIONE






Nessun commento:

Posta un commento